top of page

Biografia dell'artista - Giovanni Pittui

L'arte come filo conduttore tra spazio e tempo

La passione di Giovanni Pittui per l'arte è stata evidente fin da quando era bambino. Nato il 10 luglio a Cagliari nel 1926, da genitori sardi. Crescendo ha iniziato a disegnare da quando era in grado di tenere in mano una matita e, con il tempo, ha sviluppato una grande abilità e un talento naturale per la pittura. Nonostante il suo amore per l'arte, Giovanni ha scelto di seguire una carriera in ingegneria mineraria dopo essersi laureato presso l'Università di Roma "La Sapienza". Tuttavia, l'arte era destinata a diventare la sua vera vocazione.

 

Giovanni ha iniziato a esporre i suoi quadri in Argentina, dove si era trasferito per lavoro, nel 1962. Successivamente si trasferì a Teheran, dove continuò a dipingere e ad esporre fino al 1976. Nel 1977, decise di tornare in Italia e si stabilì a Milano, dove ebbe la possibilità di dedicarsi alla pittura e organizzare mostre personali di successo.

 

Dopo dieci anni a Milano, Giovanni decise di trasferirsi a Roma e concentrarsi completamente sull'arte. La città lo ispirò e lo motivò a creare una serie di opere originali e di grande impatto visivo. Esso esponeva regolarmente le sue opere in mostre personali e collettive, sia in Italia che all'estero.

 

Giovanni Pittui è stato uno dei pittori più influenti del suo tempo. La sua abilità tecnica e la sua creatività lo hanno reso una figura di spicco nell'arte contemporanea. Oggi, la sua arte continua a essere apprezzata e il suo lavoro è presente in molte mostre e collezioni private.

Dipinto l'enigma del Pedone

Elenco mostre personali

Elenco di seguito le mostre personali presentate a oggi:

In Argentina

1962 “Mansion del Jefe”, Cañadon Seco, Patagonia

1964 “Azcuenaga 730”, Buenos Aires

1965 “Arenales 1600”, Buenos Aires

In Iran

1974 “Namdar Gallery”, Teheran

In Italia

1977 “Galleria de Cristoforis”, Milano

1977 “Galleria Russo”, Piazza di Spagna, Roma

1980 “Galleria D'Arte Palmieri”, via Fatebenefratelli, Milano

1980 “Segno Grafico”, San Fantin, Venezia

1981  Inoltre ha partecipato ad alcune mostre collettive a tema al “Trofeo Nazionale Arte e Scacchi”

1983 “Enoteca di Palazzo Rossellini”, Acqui Terme

1989 “Mostra Storico Artistica degli Scacchi”, Hotel Ergife, Roma

1990 “Il Quadriportico”, Piazza di Spagna, Roma

1996 “Il Quadriportico”, Piazza di Spagna, Roma

bottom of page